Conversano com'era...

 

Conversano nelle pubblicazioni antiche

Da Geografia dell'Italia, di G. Strafforello, 1899:

Conversano (12,800 ab.). - All'altezza di 219 metri sul mare, da cui dista 8 chilometri, ed a 28 chilometri a scirocco da Bari, sopra un colle ameno, da cui lo sguardo spazia ricreato sopra un'ampia prospettiva, comprendente una lunga sequenza di amene campagne, di città e paeselli. Conversano: Facciata della CattedraleFra gli edifizi nell'interno, ameno anch'esso, della città, primeggia la cattedrale, gotica esternamente e di moderna architettura nell'interno, con facciata terminante ad angolo acuto (figg. 12-13): fu restaurata dal vescovo Palumbo, teatino, dopo la metà del secolo scorso. Belle pure alcune altre chiese di frati e di monache, e grande monastero di monache Benedettine, nei cui archivi conservansi alcune lettere curiose di Maria di Enghien alla moglie di re Ladislao. Poco lungi dalla città v'è un Seminario rinomato con ricca biblioteca. Ad un chilometro circa verso greco, un recente e bel Camposanto, con porta sontuosa, ornata di pilastri dorici, e sopra la statua della Religione. In mezzo una chiesa con sotto un ipogèo.
Due borghi: Borgo Vecchio e Borgo Nuovo, costruiti in tempi diversi, vanno annessi alla città; l'antica era cinta di mura e di torri che veggonsi ancora al dì d'oggi con un antico castello, con torri rotonde, di cui una merlata signoreggia le altre, appartenente dal 1456 agli Acquaviva, duchi d'Atri e conti di Conversano.
Conversano possiede un ospedale e molti istituti pii, con un reddito complessivo di lire 10,664. Conversano: Porta principale della CattedraleL'industria annovera fabbriche d'olio d'oliva, di liquori, di cremor di tartaro e di paste alimentari. Molti negozi di olio, di vino, di cereali e commercio rilevante.
Cenni storici. - Ignota è l'origine di Conversano, anticamente Cupersanum, la quale deve però essere antichissima, come attestano i sepolcri scoperti in varii tempi nelle sue adiacenze e nei quali furono rinvenuti idoletti di varie deità pagane: Giunone, Minerva, Cerere, Vesta e bellissimi vasi etruschi istoriati di varie forme, contenenti le ceneri dei defunti. Come rilevasi dai documenti fu sede episcopale fin dai primi secoli del Cristianesimo.
Nel secolo IX la invasero i Saraceni, i quali distrussero parecchi dei suoi villaggi. Sopraggiunti i Normanni, la convertirono in contea, qual uno dei dodici punti prescelti per dominare l'Apulia e ne diedero il comando ad un loro capo, conferendogli il titolo di conte. Di codesti conti fu uno dei primi un figlio di Tancredi, di nome Goffredo, e da lui ebbe principio la serie dei signori o conti di Conversano, fra i quali si annoverano Roberto di Basville, marito di Adelivia figliuola di Ruggero, e quindi Albivia, figliuola di re Tancredi e moglie di Gualtiero di Brienne. Sullo scorcio del secolo XVII Conversano fu quasi intieramente distrutta dalla peste.
Uomini illustri. - Vi nacquero: Luigi Carelli, archeologo e numismatico, segretario perpetuo dell'Accademia ercolanese di Napoli, morto nel 1833, e lo storico e letterato Paolo Antonio di Tersia.
Coll. elett. e Dioc. Conversano - P. e T. locali, Str. ferr. a Polignano a Mare.

 

Conversano nelle immagini e foto d'epoca
 
Un Saluto da Conversano
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1905 ca.
Note: edizione Stab. Domenico Bellazzi - Milano.
 
Conversano (Bari) - Castello dei Conti Acquaviva d'Aragona - Lato Nord-Est
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1920 ca.
Note: edizione Francesco Pascale & C..
 
Conversano - Veduta dalla Stazione
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1910 ca.
Note: edizione Napoleone Gigante, viaggiata nel 1914 da Conversano per Castellaneta.
 
Conversano - Largo Castello
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1910 ca.
Note: edizione Gigante e F.°, viaggiata nel 1912 da Conversano per Torino.
 
Conversano - Castello dei Conti Acquaviva, Villa Garibaldi, Monumento ai Caduti
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1930 ca.
Note: edizione Ditta Giacomo Gigante - Conversano, viaggiata nel 1930 da Conversano per Napoli.
 
Conversano (Bari) - R. Liceo Ginnasio e Monumento ai Caduti
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1930 ca.
Note: edizione Gigante Giacomo - Conversano, viaggiata nel 1933 da Conversano per Milano.
 
Conversano - Ingresso al Castello dei Conti Acquaviva d'Aragona
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1920 ca.
Note: edizione anonima, viaggiata nel 1923 da Conversano per Livorno.
 
Conversano (Bari) - Largo S. Rocco e Via Bari
Fonte: cartolina lucida formato grande (cm. 10x15 ca.).
Epoca: 1960 ca.
Note: Propr. Art. Comm. V. Simone - Via Signorile, 19 - Bari, viaggiata nel 1961 da Conversano per Napoli.

 

Vai alla sezione immagini